giovedì 7 agosto 2014

Ritorno e Focaccia soffice e morbida con pomodorini

Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo dopo più di un anno dall'ultima ricetta pubblicata.... tra lavoro, impegni famigliari e meno entusiasmo nel pubblicare tutte le ricette fatte sono tornata!
Perchè non sempre si ha voglia di mettersi al pc e caricare ricette, scrivere diari chilometrici di introduzione dove raccontiamo la ns vita, quello che ci accade tutti i gg! O almeno a me è capitato così!! Ma lasciando perdere tutte queste consierazioni volevo pubblicare una ricetta che mi ha salvato la vita in più occasioni durante le cena con amici e famiglia! è una schiacciata molto soffice e morbida ai pomodorini che ho trovato sul blog di Chiara Maci Sorelle in Pentola.



non ho provato a sostituire il burro con l'olio e neanche acambiare tipologia di farina, ma sarà il mio rossimo obbiettivo! fatemi sapere se l'avete provata e se vi è piaciuta!
per la ricetta vi riporto quella di Chiara e le modifiche che ho apportato.

Ingredienti:per una teglia grande rettangolare

600 gr di farina 0
100 gr di farina di riso

80 gr di burro fuso
70 gr d'olio evo
1 cubetto di lievito di birra 25 gr
1 cucchiaio di zucchero
2 patate medie
sale
acqua tiepida
salamoia (acqua+olio evo+sale grosso)
20 pomodorini (pachino o datterini)
origano secco

Lavorate insieme nella planetaria o in una terrina le farine con il lievito sciolto in poco latte o acqua tiepida. Aggiungete le patate lesse ancora calde, il burro fuso, l'olio e il sale. Impastate bene con il braccio impastatore o con le mani e aggiungete un po' d'acqua per rendere elastico e soffice il composto. Fate riposare il composto per 1 ora e mezza. (io l'ho messo in una ciotola d'acciao). in meno di un'ora era già quasi triplicato!.
Stendete poi l'impasto in una teglia rettangolare e con le mani fate dei buchi come per la più classica delle focaccie. Aggiungete la salamoia fatta con acqua, olio e sale grosso. Fate lievitare per un'altra mezz'ora.



Inserite ora nella focaccia i pomodorini tagliati a metà e l'origano secco. 


Infornate per 30 minuti a 180° a forno ventilato. 

Veramente una focaccia meravigliosa!
provatela!

A presto Elena.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chiunque lascerà una traccia di sé in Dolci Delizie!
Sono ben accette critiche, consigli e perchè no.. anche complimenti!!
un affettuoso Grazie in anticipo a tutti!
Ele

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...