martedì 15 giugno 2010

Terrina croccante di fave e asparagi

una nuova ricetta è in serbo x voi... questa volta un piatto salato!
L'ho trovata su una rivista (tu style di maggio) ,anche se non fiduciosa ho provato a farla perchè mi incuriosivano gli ingredienti!


Prima di tutto le FAVE: non le avevo mai utilizzate, devo dire che sono veramnte buone, il sapore è delicato e l'utilizzo è simile a quello della patata (volendo infatti potete sostituire le fave con le patate lesse).
Gli ASPARAGI: che dire...li adoro io ne ho messi qualche gr in +!!
La PANCETTA: dopo la verdura...un pò di sana e buona pancetta tagliata sottile sottile che  avvolgerà il nostro tortino.

Preparazione facile/dose x 4 pax
300 gr di fave sgusciate ( io le ho prese secche, pesate 300 gr e poi cotte in acqua )
150 gr di ricotta
2 uova
250 gr di asparagi
30 gr di Grana Padano grattuggiato
120 gr di panetta tesa a fettine
sale pepe

Lessare le fave in acqua salata per circa una ventina di min e se le prenedete fresche privatele della pellicina.
Mondare gli asparagi togliendo la parte finale dura e fibrosae cuocerli in acqua salata.
(io li avevo surgelati ed erano già puliti, quindi non ho avuto scarti)
frullare le fave nel mix con la ricotta, le uova, il grana, 4-5 asparagi, sale e pepe.
Foderare uno stampo a cassetta da 700 ml con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato, rivestirlo con le fettine di pancetta (circa la metà della grammatura).


Stendere sul fondo uno strato di composto di fave,  coprire con uno di asparagie ripetere gli stati fin all'esaurimento.
Chiudere il composto con le altre fette di pancetta e passare lo stampo in forno caldo a 160-180° per circa 30 min.
Servitelo caldo.
E' veramente buono, delicato e non appasantisce! ecco qualche foto... spero vi sia piaciuto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chiunque lascerà una traccia di sé in Dolci Delizie!
Sono ben accette critiche, consigli e perchè no.. anche complimenti!!
un affettuoso Grazie in anticipo a tutti!
Ele

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...