il tempo purtroppo non è dei migliori.. tra nuvole, vento e pioggia.. del sole neanche l'ombra!
Ma con questa ricetta spero di rallegrare un pò la giornata di oggi!!
Si tratta della pastiera napoletana di Teresa su Gennarino, e rifatta da Tinuccia su Mollica di Pane ( un blog meraviglioso, una fonte inestimabile di ricette preziose)
Quello che mi ha colpito, la prima volta che ho fatto questa ricetta, è stato l'amore con cui viene creata: passaggio dopo passaggio, ingrediente dopo ingrediente viene a formarsi un dolce meraviglioso.. profumato, morbido..insomma per non farla tr lunga buonissimo!
E' già la 3 voltache la rifaccio.. con questa dose vengono 2 pastiere rotonde da 26 cm, mentre se si vuol fare una pastiera grande la teglia migliore è di diametro 32.
non deve essere troppo alta.
Riporto la ricetta di Teresa
Ingredienti per il ripieno:
300 gr di grano già cotto,
400 ml di latte,
un cucchiaio di strutto o di burro,
un cucchiaio di zucchero,
1 bustina di vanillina
400 gr di ricotta di pecora,
300 gr di zucchero,
5 uova,
50 gr di acqua di fior d'arancio o millefiori naturale (o, in mancanza una fialetta di aroma),
2 limoni,
150 gr di cedro,(io ne ho messi 70 gr + 70 gr di arancia candita)
zucca e altri canditi misti (tagliati a tocchetti piccoli),(omessi..o meglio ho messo unamacedonia candita 70 gr)
150 gr di zucchero a velo.
Ingredienti per la pasta esterna:
500 gr di farina,
3 uova,
200 gr di zucchero,
200 gr di strutto,
la buccia grattugiata di un limone.
Procedimento:
Con un discreto anticipo (meglio se il giorno prima) preparare la pasta frolla e lasciarla riposare fino al momento dell'uso.
Mettere a cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte, lo strutto e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddare completamente.
Mettere quindi la ricotta in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa. Aggiungere poi i 300 gr di zucchero e lavorare ancora. Aggiungere quindi i cinque tuorli e tre albumi montati a neve ben ferma, la scorza grattugiata dei limoni, l'acqua di millefiori e i canditi tagliuzzati brevemente. Unire quindi la crema di grano e mescolare ulteriormente.
Stendere quindi la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata.
Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno.Mettere in forno, in posizione piuttosto bassa, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e spolverare di zucchero a velo. Consumare dopo tre giorni.
ecco l'interno.. è qualcosa di spettacolare!!
BUONA PASQUA A TUTTI!!
Ciao carissima deliziosa la tua pastiera!
RispondiEliminati faccio i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
Un bacione
Cara Elena, solo adesso ho letto i tuoi commenti. Sono felicissima che la pastiera di Teresa ti sia piaciuta e ti ringrazio tanto per la stima che mi dimostri:) La pastiera ti è uscita benissimo, complimenti!!!
RispondiEliminaAuguri di una Felice Pasqua:)))))))
grazie mille! auguri anche a voi di Buona Pasqua! e tanta serenità! un abbraccio
RispondiElimina