Eccomi tornata dopo un lungo periodo di assenza....tra il nuovo lavoro, la Laurea Magistrale e i mille impegni, ho abbandonto il mio adorato blog! ma non ho smesso di seguire i vostri eh! Da settembre la mia vita è cambiata totalmente...mentre iniziamo a muovere i primi passi sul lavoro, scrivevo la tesi, un periodo molto intenso! Per fortuna la tesi che mi aveva destato non poche preoccupazioni, alla fine mi ha dato grandi soddisfazioni! A dicembre poi mi sono laureata in Giornalismo e da ho iniziato a pieno ritmo con il lavoro!
Ma non dilunghiamoci troppo con la mia vita e parliamo di ricette... quanto mi sono mancate!
Oggi propongo un dolce che ho già ripetuto più e più volte, mi sarà piaciuto?! ;) E' la ricetta di Pinella della Tarte Tatin, mele con una sfoglia di brisée e tanto carmello.... io adoro le mele e quindi mi sono detta perchè non farla?!.
Ma non dilunghiamoci troppo con la mia vita e parliamo di ricette... quanto mi sono mancate!
Oggi propongo un dolce che ho già ripetuto più e più volte, mi sarà piaciuto?! ;) E' la ricetta di Pinella della Tarte Tatin, mele con una sfoglia di brisée e tanto carmello.... io adoro le mele e quindi mi sono detta perchè non farla?!.
Riporto i suoi ingredienti con le modifiche che ho fatto.
Per uno stampo da Tatin di 28 cm
Per la pate brisée
125 g di farina 00
90 g di burro morbido
un pizzico di sale
25g di latte
Ammorbidire il burro leggermente e lavorarlo in modo da renderlo morbido. Aggiungere a poco a poco il latte a temperatura ambiente nel quale è stato sciolto il sale. Versare la farina e impastare. Conservare in frigo per almeno 2 ore. Stendere la pasta su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di pochi mm. Ritagliare un disco delle dimensioni esterne della teglia e bucherellare con una forchetta. Conservare ancora in frigo per non meno di un'ora.
Per la Tarte Tatin:
100 g di burro
150 g di zucchero semolato
5 mele Golden o Granny Smith
un pizzico di cannella e di vaniglia
250 g di pate brisée
Io non ho lo stampo De Buyer per Tartes Tatin quindi mi sono arrangiata con quello che avevo in casa!
Ho tagliato le mele in quarti. Le ho sbucciate ed immerse in acqua acidulata con poco succo di limone. Successivamente le ho asciugate con della carta.
In una padella ho messo lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e sopra ho adagiato le mele con la parte convessa sul fondo, formando un cerchio. (suggerimento di Benedetta Parodi, I menù di Benedetta, onde evitare di fare il caramello a parte e di rovinare qualche pentola!). Quindi, ho riempito gli spazi tra i quarti di mela, in modo da formare una superficie compatta e senza spazi vuoti.. Ho acceso il fuoco e ho lasciato cuocere finchè e mele non sono diventate morbide e hanno asssorbito lo zucchero e il burro creando il caramello. Nel frattempo, ho acceso il forno a 180°C. Nello stampo da torte da 28 cm ho messo un foglio di carta da forno bagnato e strizzato x bene e ho trasferito il contenuto della pentola (per facilitare il capovolgimento) facendo attenzione a posizionare le mele con la parte convessa sul fondo e ho ricoperto con il disco di pasta brisée rincalzando bene i bordi perchè la pasta tende un po' a ritirarsi. Ho infornato fino a doratura della brisée. Circa 30 min.
Ho estratto la teglia. L'ho fatta intiepidire e l'ho rovesciata sul piatto da portata, che dire meravigliosa! buona sia calda che a temperatura ambiente! grazie Pinella! La fetta
Ciao Elena!!! ottima ricetta!!!
RispondiEliminaHo deciso di conferire al tuo blog assieme ad altri 4 blog di cucina il premio "Blog 100% Affidabile". A tua volta per volontà del regolamento avrai la facoltà di conferire ad altri 5 blog a te più cari questa simpatica onoreficenza.
Spero ti faccia piacere e se ti va passa dal mio blog.
Affettuosi saluti
Michele