mercoledì 10 novembre 2010

Pasticciotti alle Amarene

Voglia di un dolcetto??  alle amarene?? Un Pasticciotto alle Amarene è proprio quello che ci vuole!
Sbirciando tra le ricette di Antonia su gennarino ho scovato questa! 



Io adoro le amarene, sapendo che le sue ricette sn una garanzia, mi sono detta.. perchè non provarla?!




 Con la dose riportata mi è avanzata della pasta, che però ho prontamente congelato pronta all'uso per altri pasticciotti!

Ingr

Pasta frolla
500 gr.di farina 00
200 gr.di strutto
100 gr.di zucchero
2 cucchiaini da caffè di miele
1uovo + 1 tuorlo

lavorare la pasta frolla come d'abitudine e farla riposare,meglio se fatta il giorno prima.

Crema pasticcera
1/2 lt.di latte fresco
6 tuorli
150 gr.di zucchero
75 gr.di farina
1 stecca di vaniglia
1 tazzina di liquore strega ( io nn l'avevo)

il liquore va aggiunto alla crema cotta e raffredata.

250 gr amarene sciroppate

Imburrare ed infarinare gli stampi da creme caramel e rivestirli di pasta frolla.
Mettere un pò di crema all'interno, poi adagiare 3-4 amarene e mezzo cucchiaino di succo di amarene, un altro poco di crema e coprire con altra frolla.
Spennellarli con l'uovo battuto e infornare.
Cuocere a 180° fino a cottura.. fare la prova stecchino e spolverare di zucchero a velo.
Con questa dose ho preparato 14-15 pasticciotti.

sono durati 1 gg!! grazie Antonia x la ricetta!!

4 commenti:

  1. wowwwwwwwwwwwwwwwww spettacolari! brava! baci!

    RispondiElimina
  2. grazie!! oltre ad essere belli sn anche buonissimi!! ma vogliamo parlare della sfoglia che hai riempito con il budino??!! quando è buona?! bravissima anche tu! un bacio

    RispondiElimina
  3. ciao, ma devono essere una bontà.
    complimenti per il blog, molto bello!!! ciao

    RispondiElimina
  4. all'aspetto somigliano molto ai budini di riso toscani ma in realtà hanno una marcia in più....ti seguo ..simmy

    RispondiElimina

Grazie a chiunque lascerà una traccia di sé in Dolci Delizie!
Sono ben accette critiche, consigli e perchè no.. anche complimenti!!
un affettuoso Grazie in anticipo a tutti!
Ele

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...